Mappa Napoli
Guida alle Vacanze e ai Viaggi a Napoli

Via Medina

XIII Tappa "Le Piazze del Potere"



Le altre Strade di Napoli -->

Itinerario Le Piazze del Potere -->




VIA MEDINA


Via Medina è un'importante strada di Napoli. La strada ospita molti monumenti e luoghi di interesse artistico storico. Spicca su tutti i monumenti la Fontana di Nettuno, dinanzi ad essa troviamo la Chiesa di Santa Maria Incoronata, leggermente affossata sotto al manto stradale. Sono presenti anche altre chiese e palazzi, tra cui la Chiesa di San Diego dell'Ospedaletto, la Chiesa dei San Giorgio dei Genovesi, la Chiesa della Pietà dei Turchini, il Palazzo Carafa di Nocera, il Palazzo Caracciolo di Forino, il Palazzo della Questura, il Palazzo d'Aquino di Caramanico ed il Palazzo Fondi. Vicino la Fontana di Nettuno tappa obbligatorio per degustare i prodotti locali sarà la Trattoria Medina, una piccola leggenda gastronomica napoletana nel cuore della città.




STORIA ARTE E CULTURA


 Anticamente chiamata Largo delle corregge, perchè qui vi si tenevano vari tornei medievali e la via era usata come deposito per custodire i finimenti necessari da giostra, fu in un primo momento ampliata da Alfonso d'Aragona che durante i lavori di Castel Nuovo la trasformò in una vera e propria via commerciale. La strada subì moltissimi modifiche urbanistiche durante i lavori dei bastioni del Castello, e fu innalzata leggermente dal suolo, questo è la ragione per cui la Chiesa di Santa Maria Incoronata è leggermente ubicata sotto al manto stradale. La strada fu successivamente migliorata dal duca vicerè d'Alcalà de Ribera, che cambiò il suo nome in via Rivera (dal cognome de Ribera).
A metà Seicento si innalzarono sulla via palazzi e chiese ed il duca vicerè Medina de Las Torres, vi volle al centro una fontana, l'attuale Fontana Nettuno, che prese il nome allora di Fontana Medina, così come la strada che cambiò definitivamente nome in via Medina. A costruire la fontana vi internevennero numerosi scultori, tra il quale Fanzago, Naccherini (a cui è attribuita la statua del Nettuno), Bernini. La fontana fu spostata più volte, prima a Piazza Bovio, e poi riportata nuovamente su Via Medina.



Fontana Nettuno


Lungo la via troviamo numerose chiese e palazzi. Partendo da Piazza Municipio troviamo sulla sinistra subito Palazzo Fondi, del XVIII secolo, la Chiesa di Santa Maria Incoronata, leggermente interrata, la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi, e sul lato opposto la Chiesa della Pietà dei Turchini (detta anche dell'Incoronatella). Sul lato sinistro due Palazzi di Fuga: Palazzo d'Aquino di Caramanico e Palazzo Caracciolo di Forino (o Palazzo Giordano). Sul lato destro invece troviamo Palazzo Carafa di Nocera, la Chiesa di San Diego all'Ospedaletto e il Palazzo della Questura.



Chiesa della Pietà dei Turchini




TAPPE E SOSTE "LE PIAZZE DEL POTERE"


(1) Piazza del Municipio
(2) Teatro Mercadante
(3) Castel Nuovo (Maschio Angioino)
(4) Teatro San Carlo
(5) Palazzo Reale
(6) Piazza del Plebiscito
(7) Basilica di San Francesco di Paola
(8) Piazza Trieste e Trento
(9) Palazzo del Cardinale Zapata
(10) Chiesa di San Ferdinando
(11) Galleria Umberto I
(12) Palazzo San Giacomo
(13) Via Medina
(14) Chiesa di Santa Maria Incoronata


(1) Gambrinus
(2) Il Vero Bar del Professore
(3) Trattoria Medina



Indietro: Palazzo San Giacomo

Avanti: Chiesa di Santa Maria Incoronata

In evidenza
Homepage
Itinerari
Contatti

Arrivare e Muoversi
Come Arrivare
Come Muoversi

Dormire

Mangiare e Bere

Luoghi da Visitare
Piazze
Strade
Chiese
Palazzi
Castelli
Gallerie
Teatri

Da Vivere

Da Sapere



Itinerari
Tutti gli Itinerari
Le Piazze del Potere
Nella Napoli Antica
A Spaccanapoli
Per Via Toledo

Immagini
Interno Duomo

Galleria fotografica

Link

vacanze nel mondo
guidanapoli.com č una guida del circuito InfoVacanze.net