Mappa Napoli
Guida alle Vacanze e ai Viaggi a Napoli

Decumano Inferiore (Spaccanapoli)

VI Tappa "A Spaccanapoli"


Le altre Strade di Napoli -->

Itinerario A Spaccanapoli -->




DECUMANO INFERIORE (SPACCANAPOLI)


Il Decumano Inferiore è una delle strade più famose e animate della città e del centro storico di Napoli. La strada divide nettamente la città tra nord e sud e da questo prende il nome di Spaccanapoli. Il Decumano inizia in parte di via Pasquale Scura ai Quartieri Spagnoli e proseguendo per Via Benedetto Croce e via San Biagio dei Librai termina in una parte di Forcella. Qui si trovano moltissimi siti di interesse storico artistico di Napoli. Spiccano numerosissime chiese, tra cui la Basilica di Santa Chiara, la Chiesa del Gesù Nuovo, la Chiesa di San Domenico Maggiore. Troviamo anche un infinità di palazzi storici nobiliari, tra cui Palazzo Filomarino, Palazzo Petrucci, Palazzo Venezia, Palazzo MariglianoPalazzo di Sangro, Palazzo di Sangro di Casacalenda. Lungo il Decumano troviamo inoltre Gay Odin, vera e propria fabbrica di cioccolato, e il Bar Nilo, luogo suggestivo dove sorseggiare uno dei caffè più buoni di Napoli.




STORIA ARTE E CULTURA


Il Decumanus Inferior è il più importante e famoso dei tre decumani di Napoli, è conosciuto a tutti come Spaccanapoli, in quanto divide la città tra nord e sud, ma è anche chiamato Decumano del mare in quanto è quello più vicino al mare. La strada ha origini antichisse nell'epoca greco-romana, e fa parte di quello che era il nucleo antico della città. Il Decumano è composto da Via Pasquale Scura dei Quartieri Spagnoli, via Benedetto Croce, via San Biagio dei Librai, ed attraversa piazze di una notevole importanza, quali Piazza del Gesù, Piazza San Domenico Maggiore, Piazzetta Nilo, terminando a Forcella. Incrocia nel suo tragitto anche Via San Gregorio Armeno famosa in tutta il mondo, dove è concentrato il mercato dei presepi di Napoli.
Proprio sull'attuale via Benedetto Croce, affacciava il filosofo napoletano dal balcone del suo palazzo, tra il 1913 e 1952. Per Benedetto Croce vivere nel centro antico di Napoli era un ritorno nel grembo della Grande Madre, nella nostra storia originaria da Napolitani. Il Croce a Napoli si dedicò alla ricerca spasmodica della storia della cultura napoletana e dei luoghi antichi della città e da tale sua passione abbiamo oggi una raccolta incredibile di testi e di suoi scritti conservati nella biblioteca.



Via Benedetto Croce


Via San Biagio dei Librai prende il suo nome da San Biagio, venerato dalle monache armene, al quale fu dedicato anche la chiesa di San Biagio Maggiore, protettore dei librai. Nella seconda metà del Seicento, con la ripresa della vita intellettuale, fiorì un rinnovato interesse per i libri e così le botteghe dei librai si moltiplicarono. Si aprì un vero e proprio nuovo mercato e librai provienenti da tutta Europa, ed in particolare da Francia, Olanda e Inghilterra, incrementarono il loro commercio aprendo botteghe sulla strada. La via era una delle più animate della città ed è rimasta nell'aspetto urbanistico immutata sino ad oggi.



Via San Biagio dei Librai




TAPPE E SOSTE "A SPACCANAPOLI"


(1) Largo Monteoliveto
(2) Chiesa di Sant'Anna dei Lombardi
(3) Palazzo Orsini di Gravina
(4) Piazza del Gesù Nuovo
(5) Chiesa del Gesù Nuovo
(6) Decumano Inferiore (Spaccanapoli)
(7) Basilica di Santa Chiara
(8) Palazzo Filomarino
(9) Palazzo Venezia
(10) Piazza San Domenico Maggiore
(11) Chiesa di San Domenico Maggiore
(12) Palazzo Sangro di Casacalenda
(13) Palazzo Petrucci
(14) Palazzo Saluzzo di Corigliano
(15) Via Mezzocannone
(16) Palazzo di Sangro
(17) Cappella di San Severo
(18) Piazzetta Nilo
(19) Chiesa di Sant'Angelo a Nilo
(20) Palazzo Diomede Carafa
(21) Palazzo del Monte di Pietà
(22) Via San Gregorio Armeno
(23) Chiesa di San Gregorio Armeno
(24) Chiesa dei Santi Severino e Sossio
(25) Palazzo Marigliano
(26) Basilica di San Giorgio Maggiore
(27) Palazzo Cuomo


(1) Gay Odin
(2) Bar Nilo



Indietro: Chiesa del Gesų Nuovo

Avanti: Basilica di Santa Chiara

In evidenza
Homepage
Itinerari
Contatti

Arrivare e Muoversi
Come Arrivare
Come Muoversi

Dormire

Mangiare e Bere

Luoghi da Visitare
Piazze
Strade
Chiese
Palazzi
Castelli
Gallerie
Teatri

Da Vivere

Da Sapere



Itinerari
Tutti gli Itinerari
Le Piazze del Potere
Nella Napoli Antica
A Spaccanapoli
Per Via Toledo

Immagini
Interno Duomo

Galleria fotografica

Link

vacanze nel mondo
guidanapoli.com č una guida del circuito InfoVacanze.net