Mappa Napoli
Guida alle Vacanze e ai Viaggi a Napoli

Chiesa di San Gregorio Armeno

XXIII Tappa "A Spaccanapoli"


Le altre Chiese di Napoli -->

Itinerario A Spaccanapoli -->




CHIESA DI SAN GREGORIO ARMENO


La Chiesa di San Gregorio Armeno, ubicata lungo Via San Gregorio Armeno, celebre strada per i pastori e i presepi, è anche chiamata Chiesa di San Patrizia. Al suo interno presenta notevoli affreschi di Luca Giordano, e rappresenta uno degli esempi tipici del barocco napoletano.




STORIA ARTE E CULTURA


 La Chiesa di San Gregorio Armeno sorge lungo l'omonima via, conosciuta anche come via dell'Olmo, via Nostriana, via San Liguoro; essa, dedicata al vescovo armeno, è anche chiamata Chiesa di San Patrizia, perchè si dice che al suo interno son presenti le reliquie della santa, portate anticamente dalle suore del monastero di Santa Patrizia. In origine sorgeva in questo luogo l'antico tempio di Cerere, nel sito che secondo la leggenda avrebbe ospitato il monastero fondato da Sant'Elena, madre dell'imperatore Costantino. Un altra leggenda vuole la presenza nel luogo del monastero di suore armene Basiliane, seguaci di Santa Patrizia, unificato successivamente nel 1009 al monastero di San Pantaleone. Tale chiesa subì forte modifiche strutturali dopo il Concilio di Trento, eseguite da Giovanni Vincenzo della Monaca e Giovan Battista Cavagna. Furono imposte anche regole nuove tridentine, che prevedevano una più stretta clausura abolendo gli appartamenti singoli e gli agi delle suore, e furono accolte con gran turbamento dalle suore, abituate ad arrivare ai monasteri dalle loro case patrizie portandosi dietro con sè le ricchezze, le comodità e le serve personali. Molte di loro sciolsero i voti per questa ragione, tornando ai loro ricchi palazzi.
L'interno della chiesa, ad unica nava, è introdotta da un atrio coperto, e presenta un ricco soffito ligneo e decorato con dipiti di Teodoro il Fiammingo. Sulle pareti della navata si trovano affreschi di Luca Giordano raffiguranti l'Arrivo al lido di Napoli delle monache armene, Traslazione del corpi di San Gregorio, Accoglienza dei Napoletani alle monache, Gloria di San Gregorio, Storie della vita di San Gregorio, Store della vita di San Benedetto. Son Presenti anche gli affreschi di  Cornelius Smet con la Madonna in gloria tra San Francesco e San Gerolamo, i marmi di Cosimo Fanzago nella Cappella di San Gregorio, la Madonna del Rosario di Nicola Malinconico, il Coro di Angeli di Giuseppe Simonelli, gli stucchi sul presbiterio di Domenico Antonio Vaccaro, l'Adorazione del Sacramento di Paolo de Matteis, un Crocifisso ligneo quattrocentesco, e San Benedetto di Francesco Fracanzano.



Didascalia


 Inoltre nel Monastero sono presenti le statue di Cristo e della Samaritana di Matteo Bottiglieri, e nella Cappella della Madonna dell'Idria vari affreschi raffiguranti Virtù e puttini musicanti di Paolo De Matteis, e sull'altare maggiore la Madonna dell'Idria.




TAPPE E SOSTE "A SPACCANAPOLI"


(1) Largo Monteoliveto
(2) Chiesa di Sant'Anna dei Lombardi
(3) Palazzo Orsini di Gravina
(4) Piazza del Gesù Nuovo
(5) Chiesa del Gesù Nuovo
(6) Decumano Inferiore (Spaccanapoli)
(7) Basilica di Santa Chiara
(8) Palazzo Filomarino
(9) Palazzo Venezia
(10) Piazza San Domenico Maggiore
(11) Chiesa di San Domenico Maggiore
(12) Palazzo Sangro di Casacalenda
(13) Palazzo Petrucci
(14) Palazzo Saluzzo di Corigliano
(15) Via Mezzocannone
(16) Palazzo di Sangro
(17) Cappella di San Severo
(18) Piazzetta Nilo
(19) Chiesa di Sant'Angelo a Nilo
(20) Palazzo Diomede Carafa
(21) Palazzo del Monte di Pietà
(22) Via San Gregorio Armeno
(23) Chiesa di San Gregorio Armeno
(24) Chiesa dei Santi Severino e Sossio
(25) Palazzo Marigliano
(26) Basilica di San Giorgio Maggiore
(27) Palazzo Cuomo


(1) Gay Odin
(2) Bar Nilo



Indietro: Via San Gregorio Armeno

Avanti: Chiesa dei Santi Severino e Sossio

In evidenza
Homepage
Itinerari
Contatti

Arrivare e Muoversi
Come Arrivare
Come Muoversi

Dormire

Mangiare e Bere

Luoghi da Visitare
Piazze
Strade
Chiese
Palazzi
Castelli
Gallerie
Teatri

Da Vivere

Da Sapere



Itinerari
Tutti gli Itinerari
Le Piazze del Potere
Nella Napoli Antica
A Spaccanapoli
Per Via Toledo

Immagini
Interno Duomo

Galleria fotografica

Link

vacanze nel mondo
guidanapoli.com č una guida del circuito InfoVacanze.net