Mappa Napoli
Guida alle Vacanze e ai Viaggi a Napoli

Cappella di San Severo

XVII Tappa "A Spaccanapoli"


Le altre Chiese di Napoli -->

Itinerario A Spaccanapoli -->




CAPPELLA DI SAN SEVERO


La Cappella di San Severo, ubicata nei pressi di Piazza San Domenico Maggiore attigua al Palazzo di Sangro, è una delle chiese più importanti di Napoli. Al suo interno ci sono notevoli opere d'arte, tra cui spicca su tutte il Cristo Velato.




STORIA ARTE E CULTURA


 La Cappella San Severo, chiamata anche Cappella di Santa Maria della Pietà o Pietatella, è strettamente legata alla figura di Raimondo de Sangro, principe di San Severo, proprietario anche del Palazzo di Sangro attiguo alla chiesa. Sul suo conto scrisse Benedetto Croce, dipingendolo come un misterioso alchimista, che studiava le leggi della natura per diventarne padrone, cercando pozioni per diventare immortale o per trasformare gli oggetti in oro. Aldilà di queste leggende il Principe di San Severo è una figura misteriosa, dedicò la sua vita senza ombra di dubbio alle scienze, alle arti, ed alla letteratura. Fu autore di enciclopedie, fu un famigerato fisico, meccanico, alchimista, ingegnere, e perfino maestro di arte militare, inventore di materiali usati in pittura e in scultura, Gran Maestro dell'associazione segreta Ordine dei Muratori, e tanto altro. Di lui però non ci è rimasto nulla dei suoi esperimenti scientifici, e per questo è piu che altro oggi un personaggio leggendario.
La Cappella, legata indissolubilmente alla sua personalità, fu edificata nel 1590 per volonta di Giovan Francesco de Sangro, per voto alla Madonna. Successivamente fu ampliata dal figlio del fondatore, Alessandro, patriarca di Alessandria e arcivescovo di Benevento. Divento poi cappella funeraria, quando vi furono seppelliti successivamente i familiari, trasformandosi nell'aspetto. Ma a trasformarla completamente fu come detto Raimondo de Sangro, che affidando i lavori prima allo scultore Antonio Corradini, e poi a Francesco Queirolo, Francesco Celebrano e Giuseppe Sanmartino, la rivoluzionò nell'aspetto.



Interno della chiesa


L'interno della Cappella è a pianta rettangolare, con un unica navata, e con quattro archi alternati a capitelli corinzi per lato. Presenta una volta a botte con un affresco raffigurante la Gloria del Paradiso di Francesco Maria Russo, ed una ricca decorazione di stucchi e pittura a contorno dei monumenti, delle sculture e delle lapidi. All'interno vi si trova anche il Sepolcro di Raimondo de Sangro, arricchito con una lapide in marmo rosso. Vi è presente anche il Sepolcro di Cecco de Sangro di Francesco Celebrano. Altre grandissime opere sono la Pudicizia velata di Antonio Corradini, dedicata alla madre di Raimondo de Sangro, e il Disinganno di Francesco Queirolo, dedicato al padre di Raimondo, Antonio de Sangro. Infine vi è l'opera più straordinaria, quella di maggior valore, il Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino, collocato nel mezzo della navata.



Cristo Velato




TAPPE E SOSTE "A SPACCANAPOLI"


(1) Largo Monteoliveto
(2) Chiesa di Sant'Anna dei Lombardi
(3) Palazzo Orsini di Gravina
(4) Piazza del Gesù Nuovo
(5) Chiesa del Gesù Nuovo
(6) Decumano Inferiore (Spaccanapoli)
(7) Basilica di Santa Chiara
(8) Palazzo Filomarino
(9) Palazzo Venezia
(10) Piazza San Domenico Maggiore
(11) Chiesa di San Domenico Maggiore
(12) Palazzo Sangro di Casacalenda
(13) Palazzo Petrucci
(14) Palazzo Saluzzo di Corigliano
(15) Via Mezzocannone
(16) Palazzo di Sangro
(17) Cappella di San Severo
(18) Piazzetta Nilo
(19) Chiesa di Sant'Angelo a Nilo
(20) Palazzo Diomede Carafa
(21) Palazzo del Monte di Pietà
(22) Via San Gregorio Armeno
(23) Chiesa di San Gregorio Armeno
(24) Chiesa dei Santi Severino e Sossio
(25) Palazzo Marigliano
(26) Basilica di San Giorgio Maggiore
(27) Palazzo Cuomo


(1) Gay Odin
(2) Bar Nilo



Indietro: Palazzo di Sangro

Avanti: Piazzetta Nilo

In evidenza
Homepage
Itinerari
Contatti

Arrivare e Muoversi
Come Arrivare
Come Muoversi

Dormire

Mangiare e Bere

Luoghi da Visitare
Piazze
Strade
Chiese
Palazzi
Castelli
Gallerie
Teatri

Da Vivere

Da Sapere



Itinerari
Tutti gli Itinerari
Le Piazze del Potere
Nella Napoli Antica
A Spaccanapoli
Per Via Toledo

Immagini
Interno Duomo

Galleria fotografica

Link

vacanze nel mondo
guidanapoli.com č una guida del circuito InfoVacanze.net