Mappa Napoli
Guida alle Vacanze e ai Viaggi a Napoli

Basilica di San Giorgio Maggiore

XXVI Tappa "A Spaccanapoli"


Le altre Chiese di Napoli -->

Itinerario A Spaccanapoli -->




BASILICA DI SAN GIORGIO MAGGIORE


La Basilica di San Giorgio Maggiore è una delle più antiche basiliche di Napoli. La chiesa si trova lungo il Decumano Inferiore, superata Via Duomo.




STORIA ARTE E CULTURA


 La Basilica di San Giorgio Maggiore, nel corso dei secoli ha assunto svariati nomi derivanti dal luogo e dalla sua fondazione. Inizialmente chiamata San Severo Maggiore, ha infatti cambiato nome in San Giorgio ad Forum (per la vicinanza al Tribunale della Gran Corte della Vicaria), San Giorgio ad Plateam (per la vicinanza alla piazza di Forcella di Santa Maria a Piazza) per poi prendere l'attuale nome.
La leggenda vuole che a volerla ed edificarla fu l'imperatore Costantino, dedicandola a San Giorgio martire, e che fu successivamente San Severo ad ampliarla e restaurarla.
Gli storici concordano però che San Severo fu il vero fondatore, considerando che a Costantino gli si attribuiscono un numero innumerevole di chiese edificate, nonostante la sua permanenza sia stata troppo di breve durata per averne avuto il tempo materiale.
La chiesa fu inizialmente dedicata al Salvator Mundi, e fu arricchita di una cappella dedicata a San Giorgio. Inizialmente la chiesa fu detta Severiana, solo successivamente fu dedicata a San Giorgio considerando la devozione che San Severo aveva per il santo. All'interno si crede che la Sedia Vescovile marmorea sia quella originaria di San Severo, oggi situata tra l'altare maggiore e l'entrata laterale. Vi è inoltre all'interno il corpo del vescovo trasportato dalle Catacombe di San Gennaro.
La Chiesa fu affidata successivamente dal cardinale Decio Carafa ai padri Pii Operai che provarono a restaurarla, compito che divenne arduo a causa di un incendio. L'incendio danneggiò seriamente la Tomba di Roberto d'Angiò, principe di Taranto e imperatore di Costantinopoli. Il Cardinale Francesco Buoncompagno, per porre rimedio ai danni, decise di abbatterla e ricostruirla interamente. La ricostruzione, operata sotto la direzione di Fanzago, diede nuovo lustro, e rese la chiesa maestosa ed imponente. Con Fanzago fu invertito l'ingresso dalla parte dell'abside e ribaltata la posizione dell'altare maggiore. Furono inoltre realizzate tre cupole nella navate centrale. La chiesa non fu però portata a termine per l'insorgere della rivolta di Masaniello e per l'arrivo della peste. Nell'Ottocento con l'ampliamento di via Duomo venne sezionata la navata sinistra e le cappelle furono sostituite da altari intorno al portale secondario, e fu unita la chiesa barocca con l'abside paleocristiana.



Sedia Vescovile


 All'interno oltre alla sedia vescovile ed al sepolcro si possono ammirare vari affreschi, dal trittico di affreschi di Francesco Solimena Sant'Antonio da PadovaSan Nicola di Bari e il Calvario, alle tele di Francesco Peresi raffiguranti l'Arcangelo Raffaele e Tobiolo e la Conversione di San Disma.



Sepolcro




TAPPE E SOSTE "A SPACCANAPOLI"


(1) Largo Monteoliveto
(2) Chiesa di Sant'Anna dei Lombardi
(3) Palazzo Orsini di Gravina
(4) Piazza del Gesù Nuovo
(5) Chiesa del Gesù Nuovo
(6) Decumano Inferiore (Spaccanapoli)
(7) Basilica di Santa Chiara
(8) Palazzo Filomarino
(9) Palazzo Venezia
(10) Piazza San Domenico Maggiore
(11) Chiesa di San Domenico Maggiore
(12) Palazzo Sangro di Casacalenda
(13) Palazzo Petrucci
(14) Palazzo Saluzzo di Corigliano
(15) Via Mezzocannone
(16) Palazzo di Sangro
(17) Cappella di San Severo
(18) Piazzetta Nilo
(19) Chiesa di Sant'Angelo a Nilo
(20) Palazzo Diomede Carafa
(21) Palazzo del Monte di Pietà
(22) Via San Gregorio Armeno
(23) Chiesa di San Gregorio Armeno
(24) Chiesa dei Santi Severino e Sossio
(25) Palazzo Marigliano
(26) Basilica di San Giorgio Maggiore
(27) Palazzo Cuomo


(1) Gay Odin
(2) Bar Nilo



Indietro: Palazzo Marigliano

Avanti: Palazzo Cuomo

In evidenza
Homepage
Itinerari
Contatti

Arrivare e Muoversi
Come Arrivare
Come Muoversi

Dormire

Mangiare e Bere

Luoghi da Visitare
Piazze
Strade
Chiese
Palazzi
Castelli
Gallerie
Teatri

Da Vivere

Da Sapere



Itinerari
Tutti gli Itinerari
Le Piazze del Potere
Nella Napoli Antica
A Spaccanapoli
Per Via Toledo

Immagini
Interno Duomo

Galleria fotografica

Link

vacanze nel mondo
guidanapoli.com č una guida del circuito InfoVacanze.net